Per iniziative e progetti delle giovani generazioni stanziati nuovi finanziamenti in Valle d’Aosta
L’obiettivo è dare nuove possibilità e soluzioni a problemi in cui si imbattono le giovani generazioni, facendo leva sulle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili, come disposto dall’Intesa del 4 agosto 2021 tra lo Stato e la Regione autonoma Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste, raggiunta nella Conferenza Unificata
A renderlo noto l’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate della Regione autonoma Valle d’Aosta approvando l’Avviso pubblico “1-2022”.
I progetti della proposta progettuale intitolata “GIOVANIamoci: occasioni di incontro e di socializzazione” adottata con DGR n. 1298 in data 18 ottobre 2021, devono rientrare in uno dei seguenti ambiti di intervento:
- AMBITO DI INTERVENTO A: “Arte e Sport”, per il finanziamento di progetti che coniughino gli aspetti dello sport attraverso l’arte, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo, tramite azioni di tipo formativo e informativo, anche a supporto e rafforzamento del ruolo di tutti gli attori del processo educativo;
- AMBITO DI INTERVENTO B: “Musica e Sport”, per il finanziamento di progetti volti a promuovere la musica, quale elemento centrale nella pratica dello sport a beneficio di un corretto stile di vita, del benessere psicologico, emotivo e fisico, nonché iniziative di aggregazione e di socializzazione;
- AMBITO DI INTERVENTO C: “Arte e Musica”, per il finanziamento di progetti volti allo sviluppo di percorsi artistico-musicali, quali occasioni di crescita dell’autostima dei giovani ed elementi di scoperta di sé stessi e dei propri talenti, su ambiti e tematiche.
I soggetti proponenti possono essere soggetti di diritto privato che non abbiano fini di lucro e con sede operativa o legale in Valle d’Aosta e debbono rientrare nell’ambito delle seguenti tipologie:
- Associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013;
- Altre Associazioni (riconosciute e non riconosciute);
- Fondazioni;
- Organizzazioni di volontariato (“ODV”) e Associazioni di promozione sociale (“APS”) (che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, rispettivamente nel registro delle ODV e nel registro delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta).
- Le iniziative inserite nei progetti, a pena di esclusione, devono avere come destinatari ESCLUSIVAMENTE GIOVANI DI ETÀ COMPRESA TRA I 14 E I 29 ANNI, residenti o domiciliati nel territorio regionale. Il target di riferimento deve essere specificato necessariamente nella proposta progettuale.
Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi oggetto dell’Avviso pubblico “1-2022” ammontano complessivamente a euro 27.988,00 e l’agevolazione si intende come “contributo a fondo perduto”. Il finanziamento complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a euro 2.000,00 (duemila/00), né superare l’importo di euro 6.000,00 (seimila/00).