Sondaggio Bce: “Zona euro, incremento della domanda di prestiti alle aziende”.
La Banca centrale europea, basandosi su un sondaggio trimestrale delle banche, ha affermato che nell’ultimo trimestre del 2021, la domanda di prestiti alle aziende europee è cresciuta e, probabilmente, si verificherà un ulteriore incremento grazie agli standard di concessione del credito che dovrebbero rimanere immutati.
La Bce ha affermato: “La domanda di prestiti è stata spinta dai bisogni di capitale di esercizio a breve termine, con ogni probabilità connessi con i colli di bottiglia delle forniture, ma anche da una significativa ripresa delle necessità di rifinanziamento a lungo termine delle imprese per gli investimenti fissi, che costituiscono un segnale generalmente positivo per la ripresa economica, malgrado l’impatto negativo della pandemia”. Essa, infatti, durante la pandemia, ha introdotto liquidità nel sistema finanziario per sostenere le attività economiche.
Un ulteriore incremento si è verificato nella domanda di mutui, per quanto riguarda il quarto trimestre, e, presumibilmente, continuerà a crescere anche nel prossimo trimestre.
Le banche, infatti, ne prevedono un incremento degli standard di credito.